News
L’articolo 53 della Costituzione dispone: “Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività”
- Ciò che occorre sapere sulla Rottamazione delle cartelle esattoriali
Mancano meno di due mesi al termine per aderire alla definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione, detta anche “Rottamazione IV”. Infatti, le domande dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 30 aprile 2023. Non c’è più, quindi, moltissimo tempo per valutare questa possibilità straordinaria di definizione delle cartelle e degli altri atti (accertamenti esecutivi, avvisi di addebito, ecc.) di cui l’Agenzia delle entrate-Riscossione cura l’esazione. La rottamazione, prevede, nelle sue linee essenziali, per i carichi affidati all’agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022, il pagamento della sola imposta (o, per altre entrate diverse…
Leggi Tutto »
- Tregua fiscale: le 10 sanatorie della manovra finanziaria 2023
La manovra finanziaria per l’anno 2023, ossia la legge n. 197/2022, ha previsto quella che è stata definita una tregua fiscale, che comprende 10 generali sanatorie per diversi momenti di controlli e accertamenti fiscali, oltre alla riscossione esattoriale. Si tratta della definizione agevolata degli avvisi bonari, della sanatoria degli errori formali, del ravvedimento speciale, della definizione agevolata degli accertamenti, della definizione agevolata delle liti tributarie pendenti, della conciliazione agevolata, della rinuncia agevolata della lite in Cassazione, della regolarizzazione di omessi versamenti rateali, oltre che dello stralcio dei ruoli inferiori a 1.000 Euro fino al 2015 e della rottamazione quater delle…
Leggi Tutto »
- La tassazione delle criptovalute secondo la bozza della Legge di Bilancio 2023
Il disegno di legge per la legge i bilancio 2023 secondo la bozza al momento disponibile, introduce e disciplina per la prima volta a livello normativo ai fini tributari le criptovalute e, più in generale, le criptoattività. Si introduce una nuova categoria per le plusvalenze, nell'ambito dei redditi diversi, l'obbligo del monitoraggio, l'imposta di bollo. Inoltre, per il passato, emergono opportunità di regolarizzazione e rideterminazione del valore.
Leggi Tutto »
- Ordinanze – ingiunzioni INPS: come difendersi dalle sanzioni per omesso versamento delle ritenute previdenziali.
L’INPS ha emesso nei confronti di moltissimi datori di lavoro un gran numero di ordinanze – ingiunzioni per l’irrogazione delle sanzioni amministrative relative all’omesso versamento di ritenute previdenziali e assistenziali, in relazioni a molti anni addietro (dal 2010 in poi). Le sanzioni amministrative irrogate sono di importi molto elevati anche a fronte di carenti versamenti di bassa entità. L'impugnazione degli…
Leggi Tutto »
- L’Agenzia delle entrate-Riscossione ti ha notificato un’intimazione di pagamento? Ecco le soluzioni!
L’intimazione di pagamento è un sollecito con cui l’agente della riscossione “ricorda” al contribuente che esistono delle somme iscritte a ruolo relative a cartelle, avvisi di accertamento o avvisi di addebito non pagate, e avverte il debitore che, in assenza di pagamento nel termine di 5 giorni dalla notifica, procederà ad esecuzione forzata. Di fronte a tale minaccia del Fisco,…
Leggi Tutto »
- Smart working e residenza fiscale
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta a interpello n. 626 del 2021 ha fornito dei chiarimenti in merito al regime fiscale applicabile al reddito di lavoro dipendente prestato da un cittadino italiano residente all’estero (e regolarmente iscritto all’AIRE), il quale – a causa dell’emergenza Covid-19 – a marzo 2020 era tornato in Italia, lavorando da casa in smart working per…
Leggi Tutto »
- Decreto Sostegni, le novità per la Riscossione esattoriale
Il “Decreto Sostegni”, DL n. 44/2021, contiene rilevanti misure in tema di riscossione esattoriale. L’art. 4 estende il periodo di sospensione dell’attività dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, iniziato su tutto il territorio nazionale l’8 marzo 2020, fino al 30 aprile 2021 e prevede la cancellazione dei debiti inferiori a Euro 5.000 per i carichi affidati all'agente della riscossione fino al 31 dicembre…
Leggi Tutto »
- Processo tributario, udienze da remoto da applicarsi a tutte le controversie
Con questo articolo pubblicato sul sito della Camera degli Avvocati Tributaristi della Liguria in merito alle modalità di svolgimento delle udienze tributarie durante il periodo emergenziale, ho voluto esprimere le mie considerazioni sull'attuale disciplina e la sua prassi applicativa. Con l'introduzione dello svolgimento delle udienze a distanza, ho voluto sottolineare che tale possibilità o non sussiste, e allora non può…
Leggi Tutto »